L’auto stenta a partire?
L’auto parte e per un momento da segni di calo?
Durante la marcia il motore sembra un po instabile?
Quando accelerate con decisione non è reattiva come prima?
Nel 90% dei casi la colpevole è la valvola EGR (Valvola di ricircolo dei gasi di scarico).
Come funziona la valvola EGR:
La valvola per il riciclo dei gas di scarico (EGR) si occupa della reintroduzione dei gas combusti all’interno della camera di scoppio.
Lavorando in continuazione con i gas esausti, la valvola EGR è molto soggetta all’imbrattamento dovuto alle numerose impurità presenti in essi, e tende perciò a creare problemi per via delle incrostazioni che la bloccano e le impediscono di lavorare correttamente.
Questo crea numerosi problemi al rendimento dell’auto, come ad esempio difetti di erogazione, spie di avaria accese e fumosità eccessiva allo scarico. E’ possibile ovviare momentaneamente al problema semplicemente pulendo il corpo dell’EGR e rimuovendo tutte le incrostazioni che la bloccano. Questa soluzione però non è definitiva, e ci si ritroverà in breve tempo al punto di partenza.
Cosa fare?
Per eliminare definitivamente il problema, è necessario eliminare via software la gestione dell’EGR, in modo che rimanga sempre chiusa e che il suo funzionamento non venga più controllato dalla centralina.
La modifica può anche essere abbinata ad altre modifiche software, è sufficiente richiedere questo servizio al momento dell’ordine